“Per grandi e piccini, L’ESSERE scende in campo con una nuova sfida: scrittori e artisti di vario genere, uniti per un volume in onore dell’arte.”
“LA RESILIENZA DELL’ESSERE – io mi libro” nasce dalla volontà dei suoi fondatori di continuare a divulgare un messaggio artistico di speranza e tenacia, soprattutto in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo. Dopo mesi di clausura e solitudine, dove le nostre emozioni, così come le nostre vite, sono state travolte dagli eventi, siamo chiamati a tornare alla “normalità”, pur coscienti che la strada per giungervi sarà lunga e piena di insidie, di paure, di cambiamenti e nuove consapevolezze.
Per questo motivo, il nostro appello vuole raggiungere l’arte in tutte le sue forme: dalla prosa alla poesia, dal monologo alla fiaba per bambini, dal disegno (d’infanzia e non) alla fotografia, dal video making alla musica. Ogni forma d’arte nata in questo anno drammatico e confuso è chiamata ad uscire alla luce del sole e a prendere vita tra le pagine del PRIMO VOLUME EDITO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ESSERE.
Decisive saranno quelle opere che guardano al futuro, che sia utopico, fantastico o propositivo: quel futuro che facciamo così tanta fatica ad immaginare, ma la cui idea determina il nostro atteggiamento oggi e il nostro benessere domani.
L’adesione al concorso è GRATUITA. La commissione valuterà il materiale pervenuto e, qualora fosse ritenuto meritorio, l’artista riceverà una proposta di pubblicazione e/o una proposta di collaborazione.
Perché la scintilla artistica che si nasconde in ciascuno di noi possa continuare a splendere anche in questo cielo apparentemente buio.. Con la consapevolezza che ciascuna luce vicina all’altra irradia una forza e una luminosità potentissime e uniche nel loro genere.
Iniziativa che resterà nel tempo oltre le nostre vite Nel continuum della specie nell’essere